Esperienze

L'aurora boreale

L’Aurora Boreale è l'attrazione più popolare

Tra settembre e aprile, le persone in Islanda possono godere di un magnifico spettacolo naturale: il fenomeno dell'aurora boreale, o quelle che comunemente chiamiamo “luci del nord”.

Un magnifico spettacolo naturale

L'aurora boreale prende il nome dalla dea romana dell'alba, Aurora e da Borea, che in greco è il vento del nord.
L'aurora boreale è un fenomeno naturale che si crea quando le particelle del vento solare interagiscono con il campo magnetico terrestre, creando “striature luminose verdi, rosse, viola, gialle” nei cieli notturni.
Nelle limpide notti invernali, vengono organizzate escursioni alla ricerca di questo spettacolare, anche se volubile, fenomeno naturale.

La posizione ideale per gli avvistamenti varia e gli accompagnatori delle escursioni sono abili nel "cacciare" le luci, trovando i luoghi in cui le condizioni siano le migliori per vederle in una data notte.

Non ci sono garanzie che vedrai l'aurora boreale durante il tuo soggiorno e nella maggior parte dei casi, gli avvistamenti sono migliori lontano dall'inquinamento luminoso delle cittadine e delle case.

Come avvistare l'aurora boreale

La pazienza è la chiave

Per prima cosa: hai bisogno di oscurità e cieli sereni, o almeno aperture nella copertura nuvolosa, preferibilmente verso nord. Se il tempo collabora, sei già a metà strada.

Puoi sempre controllare le condizioni meteorologiche, la copertura nuvolosa e l'attività dell'aurora sul sito meteo islandese:

auroraforecast.is vedur.is

Se le nuvole sono a tuo favore, il secondo criterio è l'attività del vento solare al di sopra del normale. L'aurora boreale può avvenire (anche se non avvistabile) in qualsiasi momento del giorno o della notte, tutto l'anno. Tuttavia, l'attività è solitamente più forte poche ore prima e dopo la mezzanotte.

Quando l'attività ha inizio, di solito appare un arco verde verso nord.

La migliore guida per l'orientamento in una notte stellata è la stella polare che brilla nella direzione del vero nord dalla Terra. Il modo migliore per trovare la stella polare è trovare la costellazione dell'Orsa Maggiore.

Tieni presente che la caccia all'aurora boreale a volte richiede molta pazienza, ma chi aspetta è spesso molto ben ricompensato.

Curiosità

Come scattare una foto dell'aurora boreale

Per quanto riguarda l'attrezzatura, la cosa più importante che puoi portare è un treppiede e un cavo di scatto per evitare la foto mossa. Se non disponi di un cavo di scatto, imposta l'autoscatto della fotocamera con un ritardo dell'otturatore da due o dieci secondi, se disponibile.

Non esiste un'unica impostazione per la tua fotocamera che garantisce ottime immagini, ma se disponi di opzioni manuali, probabilmente è meglio sperimentare varie combinazioni di impostazioni ISO, apertura ed esposizione.

Come regola generale, le impostazioni ISO tra 800 e 3200, l'apertura tra f/2.8 e f/5.6 e la velocità dell'otturatore tra 15 secondi e 30 secondi si sono dimostrate efficaci.

Combinazioni diverse possono dare risultati molto diversi.

Quando è il momento migliore per vedere l'aurora boreale in islanda?

Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale è durante l'inverno, tra settembre e aprile, quando le notti buie e lunghe prendono il posto delle luminose notti estive in Islanda. Si dice che l'aurora boreale sia più attiva intorno agli equinozi di settembre e marzo, ma le possibilità migliorano anche a metà inverno quando c’è maggiore oscurità.

I nostri viaggi

Tutte le destinazioni: itinerari unici e indimenticabili alla scoperta dell'Islanda.