Per quanto riguarda l'attrezzatura, la cosa più importante che puoi portare è un treppiede e un cavo di scatto per evitare la foto mossa. Se non disponi di un cavo di scatto, imposta l'autoscatto della fotocamera con un ritardo dell'otturatore da due o dieci secondi, se disponibile.
Non esiste un'unica impostazione per la tua fotocamera che garantisce ottime immagini, ma se disponi di opzioni manuali, probabilmente è meglio sperimentare varie combinazioni di impostazioni ISO, apertura ed esposizione.
Come regola generale, le impostazioni ISO tra 800 e 3200, l'apertura tra f/2.8 e f/5.6 e la velocità dell'otturatore tra 15 secondi e 30 secondi si sono dimostrate efficaci.
Combinazioni diverse possono dare risultati molto diversi.
Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale è durante l'inverno, tra settembre e aprile, quando le notti buie e lunghe prendono il posto delle luminose notti estive in Islanda. Si dice che l'aurora boreale sia più attiva intorno agli equinozi di settembre e marzo, ma le possibilità migliorano anche a metà inverno quando c’è maggiore oscurità.