Cosa fare

Ciclismo in Islanda

Vivere l'Islanda sulla sella della propria bicicletta

Non c'è modo migliore per vivere la bellezza dell'Islanda che dalla sella della tua bicicletta.

Andare in giro in Islanda su due ruote è sia impegnativo che gratificante. Ma il tempo è imprevedibile e le distanze che dovrai coprire possono essere lunghe.

Molti appassionati di bici vengono in Islanda per percorrere in bicicletta la Ring Road, la famosa autostrada numero 1, che gira intorno al paese.

Altri scelgono percorsi più difficili nell'altopiano, come il bellissimo sentiero attraverso Kjölur. Tali percorsi sono adatti solo a ciclisti esperti.

Se hai intenzione di viaggiare negli altopiani, preparati ad affrontare strade sterrate, poiché la maggior parte delle strade negli altopiani islandesi non sono asfaltate. Non dovresti viaggiare da solo nell'entroterra islandese. In alcuni casi, puoi aspettarti fiumi da guadare, senza ponti. Non tentare di attraversarli senza prendere adeguate misure di sicurezza. Anche le biciclette completamente attrezzate con ammortizzatori sono una buona idea.

Al di fuori delle aree urbane, le piste ciclabili sono rare e i ciclisti di solito dovranno condividere la strada con i veicoli a motore.

Devi aspettarti un terreno collinare-montuoso e più di qualche salita cieca lungo le strade islandesi. Le distanze tra le aree urbane sono spesso considerevoli, quindi assicurati di portare con te attrezzature adeguate per le riparazioni di base, camere d'aria e pneumatici extra. Anche mappe, GPS e apparecchiature di comunicazione sono importanti.

Devi avere anche un buon abbigliamento che protegga. Potrai incontrare sia la pioggia che il vento durante il tuo viaggio, quindi assicurati che l'abbigliamento sia caldo e resistente all'acqua. I guanti sono indispensabili, in quanto le temperature possono abbassarsi improvvisamente, soprattutto ad altitudini più elevate.

Inoltre, tieni presente che la natura islandese è molto delicata. Le biciclette possono facilmente causare danni all'ambiente. Rimani sul sentiero e se hai bisogno di attraversare una zona sensibile, scendi e porta semplicemente la bici. Inoltre, assicurati che qualcuno abbia i tuoi programmi di viaggio in caso di emergenza.