Cosa fare

Immersioni e snorkeling

Dove fare immersioni e snorkelling in Islanda

L'Islanda è un punto caldo geologico e famoso per tutto ciò che è caldo: vulcani, sorgenti termali e … maglioni “spessi” di lana!

Sembra pertanto inverosimile scegliere questo paese per le immersioni e lo snorkeling in oceani e laghi ghiacciati. Ma chi lascerà le calde acque delle comode piscine sarà premiato con la vista di un magnifico mondo sottomarino.

Quindi, infilati una muta stagna e immergiti!

Immersioni e snorkeling in Islanda significano esplorare siti geologicamente unici e addentrarsi nel mezzo di un paese, che è ancora in divenire. Le compagnie locali offrono tour per subacquei di diversi livelli di difficoltà.

Ma anche senza patentino, hai la possibilità di esplorare il mondo sottomarino islandese. Una vasta selezione di viaggi emozionanti per gli amanti dello snorkeling fisicamente in forma è disponibile con la maggior parte dei fornitori.

Ogni parte del paese offre immersioni emozionanti.


Tra le placche tettoniche

La fessura Silfra nel Parco Nazionale di Þingvellir è senza dubbio il sito di immersione più famoso d'Islanda. È anche l'unico posto al mondo in cui è possibile immergersi tra le placche tettoniche nordamericana ed eurasiatica. Anno dopo anno le placche si allontanano sempre più e allargano la fessura di circa 2 centimetri.

Altre fessure nella lava che offrono acqua limpida e una grande visibilità sono Bjarnagjá, Davíðsgjá e Nesgjá.


Immersioni calde

Ci sono alcuni siti di immersione dove puoi vedere sorgenti termali gorgogliare sott'acqua!

Il lago Kleifarvatn, situato sulla penisola geotermica di Reykjanes è alimentato da sorgenti di acqua calda che ne impediscono il congelamento durante l'inverno.

Il fiume poco profondo Litlaá vicino al circolo polare artico raggiunge persino i 17°C e affascina gli amanti dello snorkeling con i suoi sedimenti colorati.

Per i subacquei esperti, è possibile visitare il “camino” subacqueo fumante Strýtan che si trova vicino ad Akureyri, l'unico camino idrotermale al mondo in cui è possibile immergersi.

In questa impegnativa immersione, puoi vedere impressionanti stalagmiti formate da depositi minerali che si creano quando l'acqua calda viene rilasciata nell'oceano ghiacciato.


Siti di immersione insoliti

Hai mai desiderato immergerti in un vulcano attivo?

Nel lago Askja (Öskjuvatn) è possibile. Il secondo lago più profondo dell'Islanda è stato creato da un'esplosione vulcanica nel 1875. Si raccontano molte storie e miti su quest'area e l’equipaggio dello sbarco sulla luna della Nasa si è esercitata in questo paesaggio ultraterreno.

L'immersione richiede un lungo viaggio in auto nel cuore dell'Islanda, seguito da un'escursione difficile con tutta l'attrezzatura. Ma la ricompensa è un'esperienza subacquea unica con alcune sorprese!

I subacquei che vogliono rimanere vicino alla costa possono fare un'immersione nel relitto della petroliera britannica El Grillo a Seyðisfjörður. Gravemente danneggiata da un bombardamento aereo tedesco nel febbraio 1944, il relitto ora giace sul fondo del fiordo ed è un luogo di immersione avventuroso.


Immersione alla scoperta della fauna e della flora

Incontrare la “popolazione” islandese non è possibile solo nelle acque termali dei bagni e delle piscine: le immersioni e lo snorkeling con pulcinelle di mare, alche e megattere ad Akureyri e nell'isola di Grimsey rendono l'incontro con la fauna islandese indimenticabile!

Per i subacquei e gli amanti dello snorkeling che sono più incuriositi dalla flora sottomarina, consigliamo Garður ("Giardino") sulla penisola di Reykjanes, dove è possibile esplorare una grande varietà di alghe marine e foreste di alghe.