Cosa fare

Kayak & Paddleboard

 Esplorare i corsi d'acqua islandesi

Se vuoi entrare in contatto “stretto” con la natura, non guardandola solamente attraverso il finestrino dell'auto, il kayak e lo stand-up paddle sono buone opzioni per te.

Tutti i fiumi sfociano nel mare e l'Islanda ne ha molti! Dal momento che nessuno di loro è navigabile per navi o grandi barche, kayak e stand-up paddleboard (tavole SUP corte) sono l'ideale per esplorare i corsi d'acqua islandesi.

Questi sport acquatici negli ultimi anni hanno guadagnato immensamente in popolarità e competenza in Islanda. Brevi tour e gite di un giorno sono disponibili in tutte le regioni.

Non il tipo sportivo? Niente paura: queste attività acquatiche sono adatte a tutti, anche ai bambini!

Non devi sapere nulla per cominciare, poiché i tour per principianti sono particolarmente popolari e insegnano a tutti le basi necessarie.

Sicurezza: a causa delle temperature dell'acqua molto fredde, gli operatori forniscono ai clienti mute stagne e tutte le attrezzature di sicurezza necessarie. Nel caso in cui tu sia esperto e desideri uscire da solo, ti consigliamo di seguire le stesse precauzioni.

L'Islanda è l'ideale per provare la pagaiata o il kayak e chissà? Potresti anche trovarti un nuovo hobby da praticare a casa!


Stand up paddle o paddleboarding è uno sport che affonda le sue radici in tempi antichi. Quello che originariamente era usato come mezzo di trasporto, negli ultimi anni ha guadagnato grande popolarità come sport acquatico tra tutte le età. Uno sta in piedi o si inginocchia su un'ampia tavola da paddle stand-up che è rigida o gonfiabile e si spinge con una pagaia. È un allenamento cardio delicato ma efficace e allo stesso tempo distensivo e rilassante.

Dove praticarlo? porto di Akureyri, Hvalfjörður (fiordo delle balene), i villaggi di Arnastapi e Stykkishólmur sulla penisola di Snæfellsnes, il faro di Grótta sulla penisola di Seltjarnanes.


Il kayak è un altro mezzo di trasporto popolare: i kayak sit-on-top sono particolarmente popolari poiché sono molto facili da usare, più larghi e più stabili dei kayak sit-in. Si può semplicemente salire o scendere, non c'è senso di “chiusura” e per un maggiore comfort nei viaggi più lunghi alcuni hanno persino uno schienale. Poiché sono adatti anche ai principianti e molto sicuri, sono i più utilizzati.

Dove praticarlo? Intorno alla famosa montagna del Trono di Spade Kirkjufell sulla penisola di Snæfellsnes, intorno a Heitifoss: una cascata “fumante” vicino ad Akureyri, a Stokkseyri, nei fiordi occidentali e intorno a Ísafjörður, nella laguna glaciale Jökulsárlón.