Cosa fare

Speleologia in Islanda

Visitare le regioni vulcaniche e le grotte islandesi

Grazie alla sua posizione sulla dorsale medio-atlantica, l'Islanda è una delle regioni vulcaniche più attive al mondo; anche per questo è un luogo straordinario per l’esplorazione delle grotte.

Le condizioni geologiche uniche hanno creato alcune formazioni rocciose maestose, visitabili sia sotto che sopra la superficie.
Diverse grotte “a tubo”, formate dal magma possono essere esplorate in sicurezza con escursioni guidate tutto l'anno.

Per motivi di sicurezza le grotte esplorabili sono diverse a seconda della stagione. Le grotte più visitate sono la grotta Gjábakkahellir vicino al Parco Nazionale di Þingvellir nei mesi estivi e la grotta di Leiðarendi nella zona di Bláfjöll in inverno. Sono disponibili anche molti tour combinati, in cui i viaggi speleologici sono combinati con altre attività popolari come lo snorkeling o i safari in ATV.

L'Islanda è anche uno dei pochi posti al mondo in cui è possibile entrare in una camera magmatica.
 
Il cratere Þríhnúkagígur è un fenomeno naturale straordinario e raro: un vulcano che eruttò circa 4.000 anni fa e ora giace inattivo. Lo spazio all'interno del vulcano è di dimensioni equivalenti a circa tre campi da basket e la cavità potrebbe facilmente adattarsi alla Statua della Libertà. Il vulcano si raggiunge con un'ora di camminata e vi si accede tramite una funivia aperta, una discesa di 120 m.

Poiché le camere magmatiche di solito collassano a seguito di un'eruzione, il cratere Þríhnúkagígur è davvero un fenomeno che deve essere visto per crederci.