Cosa fare

Whale Watching: osservazione delle balene

Islanda, il luogo perfetto per l'osservazione delle balene

Il periodo migliore per osservare le balene in Islanda va da aprile a settembre; in questo periodo si possono osservare oltre 20 specie di cetacei.

Durante i mesi estivi, in particolare, si popolano di molteplici specie di grandi mammiferi marini, attirati dalla grande quantità di cibo a loro disposizione.

Le escursioni di osservazione delle balene sono disponibili in tutto il Paese. I tour giornalieri partono dal porto vecchio di Reykjavík e da diverse città dell'ovest e del nord dell'Islanda.

Húsavík, nel nord dell'Islanda, ha in qualche modo aperto la strada all'osservazione delle balene a livello nazionale e persino internazionale, ma tutti i tour per l'osservazione delle balene seguono rigidi codici di condotta per il rispetto degli animali.

I cetacei più comunemente avvistati includono megattere, balenottere minori, orche, balenottere comuni, capodogli e persino l'animale più grande del pianeta, la balena blu.

Accanto alle grandi balene, si vedono delfini dal becco bianco, focene e foche e occasionalmente squali elefante. Inoltre, un tour in barca offre un'eccellente opportunità per osservare gli uccelli marini nelle loro aree, tra cui pulcinelle di mare, sule, gabbiani e sterne artiche, il tutto a seconda della stagione.