Le sette regioni dell'Islanda

Islanda del Nord

Il nord dell'Islanda è davvero una terra di contrasti.
Le sue lunghe valli e penisole sono intervallate da montagne, campi di lava e dolci colline scavate dai fiumi.

Le profonde e numerose rientranze della costa del Nord sono a volte ricche di vegetazione, altre aride.
Quando ci si avvicina al Circolo Polare Artico, alle latitudini settentrionali, il sole di mezzanotte in estate è veramente unico.

Molte città del nord sono legate alla vita marina.

Potrai visitare il Museo delle balene di Húsavík e il Centro delle foche a Hvammstangi.

Nella parte settentrionale del Parco nazionale di Vatnajökull, si trova l'imponente canyon di Ásbyrgi e la cascata Dettifoss, la più potente d'Europa.

Il vicino lago Mývatn e le zone circostanti hanno un'eccezionale varietà di uccelli acquatici nonché incredibili formazioni rocciose.

Akureyri

Il nord ospita la seconda area urbana più grande d'Islanda, Akureyri, situata nel fiordo più lungo d'Islanda, il mite Eyjafjörður.

Akureyri, ricca di cultura e storia, ha un piccolo ed affascinante centro cittadino con case in legno di fine Ottocento. In estate, i golfisti possono approfittare del sole di mezzanotte all'Arctic Open.

Arctic Coast Way

Percorrere la “Arctic Coast Way” significa lasciarsi alle spalle i percorsi comuni e uscire dai sentieri battuti alla scoperta di alcuni dei luoghi più remoti dell'Islanda settentrionale; un'avventura unica di 900 km di strade costiere seguendo il Circolo Polare Artico.

Diamond Circle

Il “Diamond Circle” è un magnifico circuito di 250 km nel nord-est dell'Islanda, che include alcuni dei luoghi più belli e dai paesaggi incredibili, quasi “non di questa terra”.

Cinque sono le destinazioni chiave con la storica e pittoresca Goðafoss, i paesaggi blu e verdi del paradiso naturale del lago Mývatn, l’inarrestabile energia bianca di Dettifoss, la cascata più potente d'Europa, la meraviglia a forma di mezzaluna del canyon di Ásbyrgi e Húsavík il vivace centro islandese per l'avvistamento delle balene dal profondo mare blu.

Il territorio

Conosciuta come "la terra del fuoco e del ghiaccio", l'Islanda ospita alcuni dei più grandi ghiacciai d'Europa e alcuni dei vulcani più attivi al mondo