Le sette regioni dell'Islanda

Islanda Occidentale

L'Islanda occidentale è una delle regioni geologicamente più diversificate dell'Islanda. Le sue meraviglie naturali sono una “sintesi” di tutto ciò che l'Islanda offre, dai vulcani dormienti alle maestose cascate ed alla ricca varietà di flora e fauna.

Nell’Islanda occidentale la storia è ovunque ed è tutta da scoprire.

È un mondo in cui cultura, natura e storia si completano a vicenda, creando un'esperienza unica.
In questa vasta area troverai fiordi, valli, crateri, ghiacciai e vulcani, magnifiche cascate, sorgenti termali e grotte da esplorare.

Bellissime escursioni si possono fare nell’area di Akranes e Hvalfjörður, con la montagna Akrafjall e la cascata più alta dell'Islanda Glymur a meno di un'ora da Reykjavík.

Visita la fattoria dello scrittore medievale Snorri Sturluson a Reykholt e fermati al “bagnogeotermico in cui Snorri deve essersi spesso immerso per lasciar vagare la mente.

Immergiti nelle acque geotermiche del centro benessere e Spa di Krauma provenienti della sorgente termale più potente d'Europa, Deildartunguhver.

Oppure scopri l’importante poeta vichingo Egill Skalla-Grímsson a Borgarnes.
Una visita nella grotta di lava di Víðgelmir o nel tunnel del ghiacciaio Langjökull sono esperienze indimenticabili.

Snæfellsjökull

La penisola di Snæfellsnes offre una natura meravigliosa e nel 2008 ha ricevuto la certificazione Earth Check per il suo impegno verso la sostenibilità.

Imperdibili il magnifico paesaggio e la fauna selvatica del Parco Nazionale Snæfellsjökull, l'unico parco islandese che arriva sino al mare.

Il mistico vulcano Snæfellsjökull ricoperto di ghiaccio ha ispirato artisti e poeti nel corso dei secoli. Snæfellsjökull è l'ambientazione dell’opera “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne nonché di alcune opere del romanziere islandese, premio Nobel, Halldór Laxness.

Alcuni dei luoghi più popolari

Una visita alla grotta nella lava di Vatnshellir e un tour a bordo di “gatti delle nevi” in cima al vulcano sono solo alcune delle tante opzioni per esplorare il parco nazionale.

La spiaggia delle foche a Ytri-Tunga, il museo degli squali a Bjarnarhöfn, la chiesa nera di Búðir e la montagna Kirkjufell sono alcuni dei luoghi più popolari della penisola.

Da Snæfellsnes si può raggiungere Dalir, culla dei grandi esploratori Eirík il Rosso e di suo figlio Leif il Fortunato, il primo europeo a mettere piede in America.

Le brevi distanze tra le destinazioni consentono di godersi l'area tutto l'anno, senza correre!

L'Islanda occidentale è relativamente a breve distanza dall'area della capitale. È possibile andare in autobus o in auto seguendo percorsi diversi.

La penisola di Snæfellsnes offre un percorso interessantissimo su strada in cui è possibile fare il giro della penisola con varie fermate lungo il percorso.

Il territorio

Conosciuta come "la terra del fuoco e del ghiaccio", l'Islanda ospita alcuni dei più grandi ghiacciai d'Europa e alcuni dei vulcani più attivi al mondo