L'ISOLA

Ghiacciai

Figli del gelo e del fuoco

Può sembrare una contraddizione, ma è un dato di fatto che i vulcani producono ghiacciai. Questo perché il vulcanismo costruisce montagne che raggiungono livelli più freddi nell'atmosfera che assorbono l'umidità dall'aria, alimentando i ghiacciai in cima.

Il calore che si irradia dall'interno dei vulcani scioglie il ghiaccio dal basso e quando nelle depressioni sotto il ghiaccio si è raccolta abbastanza acqua per sollevare la calotta glaciale in cima, esplode da sotto il fronte del ghiacciaio e crea un'inondazione o "jökulhlaup" sul fronte di pianura "sandur".

Questo processo è così unico che le parole islandesi per tali fenomeni sono riconosciute come termini internazionali.

L'Islanda annovera diversi ghiacciai, tra cui i più grandi sono Vatnajökull, Langjökull e Hofsjökull, che coprono rispettivamente circa 9000, 1000 e 900 km2.

Vatnajökull è il più grande ghiacciaio d'Europa al di fuori delle regioni polari. Tutti i ghiacciai in Islanda si stanno ritirando a un ritmo accelerato dal 1930 a causa dei cambiamenti climatici. Si prevede che tutti i ghiacciai in Islanda scompariranno entro i prossimi 200 anni.