Ogni stagione ha il suo fascino

Le stagioni

Qual è il periodo migliore per visitare l'Islanda?

In verità, non esiste una sola risposta.

Il periodo migliore per visitare l'Islanda potrebbe essere diverso a seconda del tipo di viaggiatore che tu sei e di cosa speri di fare e vedere durante il tuo viaggio. Comunque, l’Islanda è un paese così affascinante che, scelta una stagione, ti “richiamerà” in un'altra ed in un’altra ancora!

Ogni stagione ha i suoi momenti unici (ed anche i suoi svantaggi) Ecco alcuni dei pro e dei contro di ogni stagione per capire qual è il momento migliore per il tuo viaggio in Islanda.

Il mese migliore per visitare l'Islanda

Mese più caldo
Agosto


Mese più freddo
Febbraio


Mesi più piovosi
Ottobre - febbraio

Mesi più secchi
Giugno - luglio


Mesi più affollati
Giugno - agosto


Mesi meno affollati
Novembre - febbraio

Mese più caldo
Agosto


Mese più freddo
Febbraio


Mesi più piovosi
Ottobre - febbraio


Mesi più secchi
Giugno - luglio


Mesi più affollati
Giugno - agosto


Mesi meno affollati
Novembre - febbraio


Estate-icon
Estate

L'estate è il periodo migliore per visitare l'Islanda se

  • non ti da fastidio trovare in alcuni luoghi la “folla”
  • vuoi molta luce diurna e temperature più calde
  • vuoi visitare gli altipiani e fare escursioni all’interno
  • vuoi vivere il sole di mezzanotte
  • vuoi vedere il paese verde e lussureggiante
  • sei in grado di fare la tua prenotazione non all’ultimo minuto
  • hai a disposizione un buon budget

L'estate appena sotto il circolo polare artico significa più ore diurne e temperature più calde.
Il sole di mezzanotte diffonde 24 ore di luce diurna sulla terra nel periodo del solstizio d'estate a giugno.
I prati diventano di un verde brillante e vedi cavalli, pecore e altri animali “sparsi” nella natura.

Le piste interne (F-roads) vengono aperte dopo essere state chiuse per tutto il resto dell’anno.
Questo rende l'estate il periodo migliore per coloro che amano percorrere le piste o avventurarsi su sentieri famosi che sono ora accessibili.

I mesi migliori per l'avvistamento delle balene sono giugno e luglio.
Nel nord del paese puoi avvistare megattere, balenottere e delfini da maggio ad agosto e alcune megattere rimangono fino alla fine dell'anno. Le balenottere azzurre sono “di passaggio” nel mese di giugno.

L'estate è anche la stagione turistica di punta dell'Islanda e occorre prenotare con anticipo per trovare alloggi, tour e trasporti, i più confacenti alle tue necessità e richieste.

I mesi estivi in sintesi:

Giugno: il solstizio d'estate cade il 21 giugno, il giorno più lungo dell'anno nell'emisfero settentrionale. Questo è l'inizio della stagione estiva, le temperature si stanno riscaldando e le scuole stanno per chiudere.
Ore di luce diurne medie nel mese di giugno: 20-21 ore

Luglio: alta stagione turistica e probabilmente il mese più affollato in Islanda. Luglio ha anche le temperature più calde e il clima migliore.
Ore di luce diurne medie a luglio: 21-18 ore

Agosto: il clima è ancora caldo e il turismo è in forte espansione ad agosto, anche se le giornate si accorciano leggermente.
Ore di luce diurne medie in agosto: 18-15 ore

Autunno-icon
Autunno

L'autunno è il periodo migliore per visitare l'Islanda se

  • desideri fare esperienze delle sorgenti termali in tutto il paese
  • speri di intravedere l'aurora boreale
  • preferisci vivere l’esperienza con meno folla
  • ami l'aria fresca e frizzante
  • pensi di fare un viaggio circolare, magari con alcune deviazioni, lungo la strada N1

Con l'autunno in Islanda arrivano temperature più fresche e ha inizio il periodo di possibile osservazione dell'aurora boreale.
In Islanda non osserverai il cambiamento dei colori delle foglie come in altre parti del mondo, ma il muschio che cresce sulle formazioni di lava dà senz’altro un tocco di colore autunnale.

Settembre e ottobre sono i mesi migliori per fare esperienza delle sorgenti termali e delle "hot pot" nascoste in tutta l'Islanda poiché le strade verso l’interno sono generalmente ancora aperte e i turisti sono diminuiti in modo significativo.

L'autunno ha temperature simili alla primavera, ma può essere più ventoso.
Le ore diurne sono ancora abbastanza nella norma come durata; pertanto, questa stagione intermedia è un buon momento per visitare il paese in tranquillità.

I mesi autunnali in sintesi:

Settembre: le temperature sono ancora abbastanza calde a settembre, la presenza dei turisti si è diradata e i bambini tornano a scuola
Ore di luce diurne medie a settembre: 15-12 ore

Ottobre: inizia a fare più freddo durante la seconda metà del mese quando si entra nella "stagione di mezzo”. Potresti anche vedere la prima nevicata.
Ore di luce diurne medie in ottobre: 12-8 ore

Inverno-icon
Inverno

L'inverno è il periodo migliore per visitare l'Islanda se

  • non sei una persona mattiniera (meno ore diurne significano che il sole non sorge fino a quasi mezzogiorno, ma ricorda tramonta anche presto!)
  • non ti dispiacciono le temperature più fredde
  • vuoi incontrare meno turisti ….
  • speri di vedere l'aurora boreale
  • vuoi entrare in una grotta di ghiaccio
  • vuoi fare esperienza di un viaggio fuori dalla “classica” stagione

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, gli inverni sono sorprendentemente miti in Islanda.
Si dice che il clima invernale sia paragonabile a quello di Amburgo o di New York.
La neve può cadere da ottobre ad aprile, ma raramente rimane per più di qualche giorno, il che la rende una fantastica vacanza invernale (se non ti dispiace la poca luce diurna, ovviamente!).

L'aurora boreale si vede meglio in inverno quando ci sono notti lunghe e buie. Ma è importante tenere presente che è un fenomeno naturale soggetto alle attività solari ed al meteo: non dovresti pianificare il tuo viaggio in Islanda esclusivamente per l'aurora boreale o potresti rimanere deluso.

La poca luce diurna da novembre a gennaio può essere una difficoltà per i fotografi e gli amanti dell'avventura all'aria aperta. Tuttavia, la posizione del sole a dicembre crea un incredibile effetto sui paesaggi innevati e offre la possibilità di scattare bellissime fotografie.
Inoltre, se la visita a una grotta di ghiaccio è nella tua lista dei desideri, vorrai essere in Islanda nei mesi invernali, perché questi tour sono possibili solamente in questo periodo dell’anno.

Le condizioni stradali possono essere un po' insidiose durante l'inverno e molte piste interne (F-roads) sono chiuse; questo non è un buon momento per fare viaggi o escursioni al di fuori dei percorsi più battuti.

Le orche possono essere avvistate nell'Islanda occidentale lungo la penisola di Snaefellsnes durante la prima metà dell'anno, con un picco a febbraio e marzo.

I mesi invernali in sintesi:

Novembre: le giornate si accorciano con l'avvicinarsi del solstizio d'inverno. Le attività invernali come la motoslitta e le escursioni sui ghiacciai stanno iniziando.
Ore di luce diurne medie a novembre: 8-5 ore

Dicembre: ha il picco nel solstizio d'inverno con i giorni più bui e più corti dell'anno nell'emisfero settentrionale. Ci possono essere fino a 4-5 ore di luce diurna.
Ore di luce diurne medie a dicembre: 5-4 ore

Gennaio: le celebrazioni di Capodanno danno il via all'inizio dell'anno nuovo, in tutti i sensi. Le giornate iniziano di nuovo ad allungarsi e gli islandesi non lasciano che il freddo ostacoli il loro modo di partecipare a tutti i tipi di attività all'aperto.
Ore di luce diurne medie a gennaio: 5-7 ore

Febbraio: l'Islanda è ricoperta da una coltre bianca di neve, rendendo questo un bel periodo per esplorare alcune delle sue meraviglie naturali. L’osservazione dell'aurora boreale è migliore nei mesi di febbraio e marzo.
Ore di luce diurne medie a febbraio: 7-10 ore

Marzo: è ancora inverno in Islanda. Marzo è un altro ottimo mese per vedere l'aurora boreale. Le ore di luce iniziano ad aumentare e la gente del posto si prepara per la primavera.
Ore di luce diurne medie a marzo: 10-14 ore

Primavera-icon
Primavera

La primavera è il periodo migliore per visitare l'Islanda se

  • vuoi più ore diurne “normali”
  • vuoi fare un po' di birdwatching
  • vuoi vedere la natura che a poco a poco si fa strada e “vince” l’inverno
  • non ti dispiace un po' di tempo “imprevedibile”
  • vuoi incontrare meno turisti ….
  • vuoi fare esperienza di un viaggio fuori dalla “classica” stagione

La neve si sta sciogliendo e pioggia e vento sono i principali fenomeni meteorologici durante la primavera in Islanda. Tuttavia, ci sono anche giornate limpide e soleggiate.

Le temperature iniziano ad alzarsi e la natura riprende vita.
Gli uccelli migratori, come la pulcinella di mare, iniziano a tornare nelle zone costiere e l'osservazione degli uccelli è un'attività popolare.

Da aprile a maggio è la stagione primaverile “di mezzo” in Islanda. È ancora possibile osservare l'aurora boreale, tuttavia, le possibilità di un buon “avvistamento delle luci del nord” diminuiscono significativamente man mano che le giornate si allungano.

I mesi primaverili in sintesi:

Aprile: gli islandesi celebrano ufficialmente il primo giorno d'estate il primo giovedì dopo il 18 aprile, che è un giorno festivo. Anche se il tempo probabilmente ti farà capire che, per noi, è il primo giorno di primavera.
Ore di luce diurne medie ad aprile: 14-17 ore

Maggio: molta luce diurna per visitare la città e le temperature iniziano a scaldarsi. Tuttavia, alcune piste rimangono chiuse poiché si stanno ancora scongelando dalla neve e dal ghiaccio invernale.
Ore di luce diurne medie a maggio: 17-20 ore